Friends  |  Press Room  |  Contact Us

The International School for Holocaust Studies

Seminario per insegnanti Italiani


Agosto 2013, Seminario aperto per insegnanti Italiani

Seminario aperto per insegnanti Italiani, 23-30 Agosto 2013Seminario aperto per insegnanti Italiani, 23-30 Agosto 2013

Dal 23 al 30 Agosto un gruppo di 23 insegnanti Italiani di ogni ordine di scuola ha partecipato all'Open Seminar, presso la Scuola Superiore di Studi sulla Shoah dello Yad Vashem, a Gerusalemme.
I docenti hanno avuto l'opportunità di seguire lezioni magistrali che hanno approfondito la loro conoscenza teorica sull'argomento ed hanno partecipato a laboratori didattici, volti a sperimentare tecniche per trasferire tali contenuti nelle loro classi, ai loro studenti.
Hanno anche avuto la preziosa opportunità di ascoltare la testimonianza di una sopravvissuta.
Alcuni commenti: “Grazie per l'occasione di preparazione e di crescita”, “I laboratori sono stati irrinunciabili e i lavori di gruppo importanti per condividere le esperienze”, “Un'esperienza che consiglierò ai colleghi”, “Sono stati analizzati aspetti storici, geografici, linguistici, religiosi, tra loro strettamente collegati”,”Grazie allo Yad Vashem per avermi dato questa opportunità”.

Agosto 2012, seminario aperto per insegnanti Italiani.

Dal 24 al 31 Agosto 2012, presso la Scuola Internazionale di Studi dello Yad Vashem, si è tenuto un Seminario di Studi rivolto ad Insegnanti Italiani, dedicato alla Didattica della Shoah. Il seminario era stato preceduto da un preseminario svoltosi in Italia in Giugno, nel quale i corsisti si sono conosciuti ed hanno preso contatto con le modalità di lavoro della Scuola Internazionale di Studi.

Seminario del 24-31 Agosto, 2012Seminario del 24-31 Agosto, 2012

I partecipanti, docenti di varie discipline nella scuola secondaria di primo e secondo grado, provenienti da varie regioni Italiane, hanno avuto l'occasione di seguire lezioni magistrali, partecipare a laboratori e visitare luoghi di grande interesse storico e paesaggistico, come la città vecchia di Gerusalemme.
Il momento cruciale del seminario è stata la testimonianza di una sopravvissuta alla Shoah, Channa Weiss; di grande interesse anche l'incontro col prof. Eyal Naveh, uno degli autori del libro “La storia dell'altro” ( manuale di storia scritto da insegnanti Israeliani e Palestinesi in collaborazione), che ha risposto alle domande dei corsisti sulla situazione di Israele oggi.
Ecco alcuni commenti dei partecipanti:

“Yad Vashem è un posto straordinario: qui ho conosciuto una parte di Israele che non si conosce attraverso i giornali e la televisione. Ho incontrato persone molto capaci che mostrano dignità e amore per la vita”.

”Il seminario è veramente ad alto livello, organizzato bene sia dall'Italia che in Israele”.

”Il seminario è una opportunità eccezionale nella formazione di un insegnante per l'altissimo livello scientifico dei contributi, l'efficacia e la chiarezza nel comunicare i contenuti, il giusto equilibrio tra lezioni e laboratori, la sequenza dei temi e la capacità organizzativa”.

Per il programma clikkare qui.

Agosto 2011, seminario aperto per insegnanti Italiani.

Dal 20 al 28 Agosto 2011, presso la Scuola Internazionale di Studi dello Yad Vashem, si è tenuto un Seminario di Studi rivolto ad Insegnanti Italiani, dedicato alla Didattica della Shoah. Il seminario era stato preceduto da un preseminario svoltosi in Italia in Giugno, nel quale i corsisti si sono conosciti ed hanno preso contatto con le modalità di lavoro della Scuola Internazionale di Studi.

Seminario del 20-28 Agosto, 2011Seminario del 20-28 Agosto, 2011

I partecipanti, docenti di varie discipline nella scuola secondaria di primo e secondo grado, provenienti da varie regioni Italiane, hanno avuto l'occasione di seguire lezioni magistrali, partecipare a laboratori, visitare luoghi di interesse storico e paesaggistico (la città vecchia di Gerusalemme, Masada ed il Mar Morto).
Il momento cruciale del seminario è stata la testimonianza di una sopravvissuta alla Shoah, Channa Weiss; di grande interesse anche l'incontro col prof. Eyal Naveh, uno degli autori del libro “La storia dell'altro” ( manuale di storia scritto da insegnanti Israeliani e Palestinesi in collaborazione), che ha risposto alle domande dei corsisti sulla situazione di Israele oggi.

Per vedere il programma del Seminario clikkare qui.

Seminario Miur per insegnanti Italiani

Per la quinta volta, dal 2005, lo Yad Vashem ha realizzato, in collaborazione col MIUR, un seminario per insegnanti ed educatori italiani. Il seminario, svoltosi dal 28 Agosto al 5 Settembre, ha coniugato lezioni magistrali e laboratori.
I partecipanti hanno avuto l'opportunità anche di visitare luoghi significativi dal punto di vista storico e del paesaggio (La città vecchia di Gerusalemme, Nazareth ed il mare di Galilea).
Il momento più importante è stata la testimonianza di Channa Weiss, sopravvissuta alla Shoah.

Per vedere il programma del Seminario clikkare qui.